La Mariapoli

Le prime Mariapoli nelle Dolomiti fanno parte del DNA del Movimento dei Focolari. Dalle vacanze vissute insieme dalle prime focolarine e dai primi focolarini in montagna sono nati gli incontri estivi che oggi sono tipici per il movimento in tutto il mondo.

60 anni dall’ultima delle grandi Mariapoli nelle Dolomiti, queste montagne emblematiche saranno di nuovo la scena di una Mariapoli che vedrà la partecipazione di migliaia di persone da tutta Europa che si alterneranno nelle settimane dal 14 luglio all’11 agosto 2019.

Perché una Mariapoli Europea?

Guardando l’attuale situazione del continente europeo ci siamo chiesti quale contributo il movimento dei Focolari può dare all’Europa che in questo momento sembra essere attraversata da una profonda crisi. Una risposta potrebbe essere quella di offrire a tante persone di provenienza diversa l’opportunità di vivere insieme un’esperienza di famiglia, giorni nei quali sperimentare come sia possibile vivere nella quotidianità ponendo a base di ogni rapporto l’ascolto, il dialogo, la gratuità, il dono… Quale luogo più adatto per vivere questa esperienza che quello di una Mariapoli?

In poche parole: la Mariapoli 2019 vuole essere un’esperienza all’insegna della fraternità, dove ognuno possa riscoprire la bellezza dell’Europa nella sua diversità!

Leggi anche Storia delle Mariapoli